L’edificio realizzato tra il 2009 e il 2011 è situato tra le vie G. Matteotti angolo via D. Gentile.
L’immobile si eleva su cinque livelli fuori terra per un totale di nove appartamenti, di cui un duplex articolato su quarto e quinto piano.
I due piani interrati, con accesso da montauto su via D. Gentile, sono invece desinati a box e locali deposito. Attraversando il montauto si accede, inoltre, ad un piccolo atrio interno a piano terra.
Il progetto si caratterizza per la sovrapposizione e la conseguente rotazione di volumi distinti, netti e facilmente individuabili. Unica variazione al tema “il gioco dei volumi sotto la luce” è la risoluzione del piano terra, ove si è scelto di intervenire su un’unica superficie: l’intero lato di via D. Gentile appare curvo con un raggio estremamente ampio e comunque finalizzato a posizionarsi in angolo a 90° con via G. Matteotti. Tale espediente geometrico non fa altro che mettere maggiormente in evidenza le volumetrie sovrastanti, caratterizzate da avanzamenti, arretramenti e incastri tra vari volumi che nell’intera composizione architettonica conferiscono dinamicità all’edificio. Ad enfatizzare tale scelta architettonica sono stati utilizzati cromatismi differenti tali da rendere ancor più netto ed evidente l’individuazione dei volumi e delle loro rotazioni, compreso l’estremo picco del volume del torrino vano scala.
L’edificio è stato realizzato secondo il Dlgs 311/2006 in materia di risparmio energetico. A tal fine sono stati scelti materiali altamente prestazionali e particolari dotazioni impiantistiche tali da aver garantito la classe energetica A delle unità immobiliari. Si è scelto come prima esperienza in assoluto la centrale termica condominiale mantenendo comunque autonomi termicamente gli appartamenti, centrale ibrida alimentata con caldaia a gas e pannelli solari termici.
Ubicazione: Bitonto, Via G. Matteotti 100
Anno Costruzione: 2009-2011
Classe Energetica: A
Appartamenti n.: 9
Locali Commerciali e Box